Auditorium

Ieri sera nella sala Sinopoli dello splendido Auditorium di Roma,un luogo meraviglioso progettato da Renzo Piano, con alcuni amici, del circolo Bateson,abbiamo assistito ad uno spettacolo musicale coinvolgente e travolgente.
Un'orchestra composta dalla banda Kocani,da Paolo Fresu e da Antonello Salis ha dato vita a una serata di musica appassionata.La sala era piena.Io contavo gli elementi in scena: tre e tre e tre e tre fa undici, ricontavo e ripetevo tre e tre e tre e tre fa undici; e come non si riescono a contare i diavoli della Zisa, non riuscivo mai trovare un risultato soddisfacente. Poi alla fine ho capito, e mi sono detto: ma tre e tre e tre e tre fa proprio undici, come i mesi dell'anno e mi sono sentito, felice e riconciliato con questo mondo che farebbe così presto e così bene a trovare nel caso, il suo caos ordinato, se, solo, imparassimo a ritrovare, negli altri ed in noi, la capacità di offrire ciascuno se stesso, al meglio. Mi sto avvicinando al valore zero dell'entropia, forse è prossima la strada che porta ai valori dell'entropia negativa. E'questo che vado cercando.Insieme agli altri.